Contatti :
PRENDI UN SOGNO, FALLO TUO, LOTTA E CONQUISTALO.
Eternamente grata a chi ha incrociato il mio cammino ed ha reso possibile tutto ciò.
L'OSTEOSARCOMA, un tumore che ti cambia la vita
Ciao, sono Marta Da Pra, una montanara di Lozzo di Cadore, un piccolo paese immerso nelle Dolomiti, ai piedi delle Marmarole, cresciuta "sportivando" tra corsa campestre e sci nordico.
Nel 1999, all'età di 22 anni, la mia vita è cambiata da un giorno all'altro.
Dopo mesi di sofferenza e di girovagare, da un medico all'altro, mi fu diagnosticato un OSTEOSARCOMA al bacino e femore sinistro. Ad uno smarrimento iniziale ne è seguita la consapevolezza che dovevo lottare per vincere la guerra contro il tumore. Grazie al sostegno della mia famiglia e pochi amici, dopo 9 mesi di terapie, interventi di ricostruzione ossee (innesto di mezzo bacino + protesi d'anca sx), e trasferimenti tra ospedali e casa, mi sono resa conto che ero sopravvissuta, avevo vinto io.
Inizia così una nuova vita, da diversamente abile, in cui lo sport fa parte del passato, cerco nuovi hobby, e nel 2009 riesco perfino a mettere al mondo un figlio ... un piccolo grande campione che aveva fretta di nascere ... a 24 s.g. ovvero 4 mesi prima !
Nel 2015, dopo una ricostruzione con protesi intera al ginocchio sinistro a causa di un'artrosi molto avanzata, il destino mi "regala" la possibilità di ricominciare a camminare e rivivere le montagne che per 16 anni ho guardato dal basso verso l'alto. Colgo l'occasione al volo e, con zaino in spalla, stampelle in mano, la gioia nel cuore e una nuova luce negli occhi, inizia l'avventura.
Dalle piccole conquiste sui sentieri, ridendo e scherzando, mi ritrovo dopo 3 mesi a indossare il pettorale nella mia prima gara in salita.
Da quel giorno ne ho fatta di strada ... e come dice un mio amico ... "NON SMETTERE DI SALIRE, MAI "
Contatti :
PRENDI UN SOGNO, FALLO TUO, LOTTA E CONQUISTALO.
Eternamente grata a chi ha incrociato il mio cammino ed ha reso possibile tutto ciò.